Con l’inizio dei nostri stage estivi presso le sedi di Bagnatica e Pontida, siamo felici di introdurre tra i corsi il progressing ballet technique.

Ma cos’è esattamente?

PBT (Progressing Ballet Technique), è un programma innovativo sviluppato da Marie Walton-Mahon, pensato perché gli studenti possano capire e usare al meglio la memoria neuro-muscolare nell’ottenere il loro meglio nella danza.

Marie è conosciuta per il suo stile di insegnamento poco ortodosso, creativo, per oltre 40 anni, e ha allenato molti danzatori professionali in giro per il mondo. Ha sperimentato con grande successo l’utilizzo di esercizi rivolti a rinforzare la memoria muscolare per capire meglio come ottenere la stabilità centrale, il trasferimento di peso e un appoggio stabile, per oltre dodici anni.

Lo studio “sicuro” dell’allineamento posturale e del movimento stanno alla base di questa tecnica, che permette agli studenti di percepire più facilmente la corretta attivazione di quei fasci muscolari che a volte si fa fatica a sentire. Questo grazie all’uso della fit ball, che grazie all’attivazione dei canali sensitivi propriocettivi che richiede, obbliga chi sta sopra ad utilizzare i muscoli stabilizzatori centrali per compiere i movimenti richiesti, favorendo l’auto-determinazione della postura e l’abitudine a un corretto scarico del peso.

Da qui nasce la lezione “standard” che viene proposta!

Categorie: NEWS