Sono aperte le iscrizioni al “Concorso Artedanza 2025 II Edizione”, competizione coreografica di Danza Classica, Danza Moderna, Danza Contemporanea, Street Dance organizzata da Artedanza asd.
Il concorso si terrà presso Teatro Carisma di Gorlago, sito in via Vimercati Sozzi, il 22 e 23 marzo 2025
Il concorso è aperto a tutti i ballerini di danza (agonisti e non agonisti) e le iscrizioni chiuderanno il 28 febbraio 2025.
LA GIURIA
22 MARZO – street dance
23 MARZO – classica contemporaneo modern
REGOLAMENTO
apri regolamento
Art.1- Categorie
Al concorso possono partecipare SOLISTI:
JUNIOR (13 -15 anni)
SENIOR (dai 16 anni)
L’età viene stabilita in base all’anno di nascita, gli anni indicati devono essere compiuti entro la data dell’evento.
Al concorso possono partecipare DUO:
JUNIOR (13- 15 anni)
SENIOR (dai 16 anni)
L’età viene stabilita in base all’anno di nascita, gli anni indicati devono essere compiuti entro la data dell’evento.
Al concorso possono partecipare GRUPPI/CREW:
KIDS (9-12 anni)
JUNIOR (13- 15 anni )
SENIOR (dai 16 anni)
L’età viene stabilita in base all’anno di nascita, gli anni indicati devono essere compiuti entro la data dell’evento.
I gruppi/crew dovranno essere composti da un minimo di 3 atleti; è prevista la possibilità di avere dei fuori quota in misura del 25%.
Le categorie vengono confermate con minimo 2 partecipanti, in tal caso vi sarà una preventiva comunicazione.
Art.2 – Durata esibizione
Solisti max 2’30”
Duo max 3’00”
Gruppo/Crew max 4’00”
Il superamento di tale limite prevede l’eliminazione.
Art.3 – Criteri di giudizio
Le performance saranno valutate secondo i seguenti criteri:
Tecnica/Coreografia (per il repertorio classico verrà valutato la fedeltà all’originale) /Espressività/Musicalità.
Verranno dati dei voti da 0 a 10.
Il primo premio verrà assegnato alla coreografia che avrà ottenuto una media di almeno 8,0 da tutti i giudici.
Il secondo premio verrà assegnato alla coreografia che avrà ottenuto una media di almeno 7,0 da tutti i giudici.
Art.4 – Organizzazione e logistica
I partecipanti dovranno consegnare la musica in formato mp3 inviandola tramite WhatsApp al 333 2639010 oppure tramite e-mail a sede@artedanzascuola.it entro e non oltre il 10 marzo. Si consiglia di portare una copia delle basi di backup su chiavetta USB il giorno del concorso.
Il mancato invio della musica comporta l’eliminazione dal concorso.
Il concorso si svolgerà sul palco del teatro Carisma, le dimensioni del palco sono le seguenti: mt. 12×8 allestito con fondale nero e tappeto danza e dotazioni luci predefinita, non sarà possibile utilizzare puntamenti specifici per i singoli brani presentati.
Sono previste prove spazi sul palco. È consentito l’utilizzo di pochi, essenziali e agili elementi di scena.
Verrà data comunicazione il giorno stesso del concorso sugli orari di prova.
Alla fine di ogni esibizione è previsto un veloce inchino da parte degli atleti.
L’ingresso ai camerini sarà permesso solo ad allievi, insegnante ed un accompagnatore per gruppo che sarà munito di pass da ritirare il giorno stesso del concorso.
Sabato 22 marzo 2025
- accoglienza partecipanti concorso street dance
- prova spazi
- inizio concorso
Domenica 23 marzo 2025
- accoglienza partecipanti concorso classica, modern e contemporanea
- prova spazi
- inizio concorso
Gli orari di accoglienza, prove ed inizio concorso verranno comunicati a chiusura delle iscrizioni.
Art.5- Quote di iscrizione
La quota di iscrizione è di € 40,00 per i solisti.
La quota di iscrizione è di € 35,00 cadauno per i duo.
La quota di iscrizione è di € 120,00 per ogni gruppo/crew (crew fino a 6 componenti pagano €120,00 = 6 x €20,00 per coreografia, ogni componente in più pagherà € 20,00).
Ogni scuola può presentare un massimo di 4 coreografie a giornata.
Il pagamento dell’iscrizione al concorso dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario al C/C Intesa San Paolo INTESTATO ad ARTEDANZA ASD:
IBAN IT59G0306909606100000071879
causale: Concorso Artedanza quota di partecipazione+ nome scuola
INGRESSO PUBBLICO GRATUITO
Ingresso pubblico GRATUITO (inizialmente viene garantito un biglietto di ingresso gratuito per ogni partecipante, successivamente a chiusura iscrizioni vengono eventualmente assegnati i posti liberi restanti, sempre gratuitamente).
Ogni scuola potrà richiedere entro il 10 marzo i pass extra per gli spettatori: Artedanza si riserva di confermarli fino al raggiungimento della capienza del teatro.
La quota di partecipazione richiesta verrà utilizzata per la copertura dei costi di organizzazione e gestione dell’evento.
La quota di iscrizione non sarà rimborsata in caso di ritiro spontaneo del partecipante, oppure all’eliminazione dovuta al mancato invio della musica o dell’invio dopo la data di scadenza.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di coreografie previste per ogni categoria.
Per facilitare l’accesso del pubblico, la competizione potrebbe essere suddivisa in due o più tempi con premiazione diretta.
Al termine della prima parte del concorso in cui si esibirà la categoria KIDS verrà fatta la premiazione.
Art.6 – Montepremi
Solisti/Duo/Gruppi e Crew
1° class. Trofeo
2° class. Trofeo
3° class. Trofeo
Inoltre verranno assegnate borse di studio per la Vacanza Studio organizzata da Artedanza a Castione della Presolana BG dal 29 giugno al 5 luglio 2025 e altre borse di studio.
Per questo motivo ogni partecipante avrà un numero da attaccare al costume di scena per facilitare l’identificazione dei singoli danzatori meritevoli delle borse di studio da parte della giuria.
In quanto sulla scheda dei giudici non apparirà né il nome né la scuola di provenienza ma apparirà solo categoria, titolo coreografia e l’età dell’atleta.
Sul palco verranno premiati solo i primi 3 classificati per ogni categoria e i vincitori delle borse di studio.
Attestato di partecipazione a tutte le scuole.
Art. 7 – Giuria
La giuria selezionata dall’organizzazione decreterà i vincitori.
Potrebbero esserci dei pari merito tra i vincitori. Il giudizio della giuria sarà inappellabile.
Art. 8 – Annullamento
Qualora per motivi organizzativi dovesse essere annullato, le quote versate verranno interamente rimborsate.
Con la firma del presente regolamento il Rappresentante Legale della associazione di danza e/o il genitore/ capo gruppo accetta integralmente e incondizionatamente i seguenti punti:
1) in caso di mancato numero minimo di partecipanti in una delle categorie dell’evento, gli organizzatori si riservano il diritto di eliminare una o più categorie di questa edizione.
2) Nel caso in cui il concorso non si possa svolgere per cause di forza maggiore o per la mancanza di un numero minimo di iscritti, si otterrà il rimborso delle quote versate. In nessun caso si potranno ottenere rimborsi su prenotazioni alberghiere e/o viaggi, con qualunque mezzo utilizzato.
3) In caso di disdetta o di mancata partecipazione da parte degli iscritti, non è previsto il rimborso di alcuna quota versata, né di eventuali viaggio o prenotazioni alberghiere. Inoltre, con la firma del presente regolamento il Rappresentante Legale dell’associazione di danza e/o il genitore/ capo gruppo dichiarano che ogni danzatore è in possesso di certificato medico di idoneità alla pratica sportiva e di una copertura assicurativa infortuni, che garantisce la copertura dell’assicurato anche al di fuori dell’associazione di danza per spettacoli e manifestazioni.
I riferenti delle associazioni di danza e/o il genitore, si assumono ogni responsabilità per i danni che i loro iscritti potrebbero arrecare a cose, persone o a se stessi.
Ogni decisione spetta agli organizzatori per quanto non contemplato nel presente regolamento.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di apporre modifiche allo stesso, in qualsiasi momento, informandone tempestivamente i partecipanti.
Nei giorni successivi al concorso verranno comunicati i punteggi.